Passa ai contenuti principali

Pastiera napoletana



@sara_s.cakes
Dolci Ricette di Sara fb

A 32 anni non ho mai mangiato la pastiera...l'ho sempre vista, sentita ma mai assaggiata. Sarà che da me a Lecce non è un dolce tipico, quest' anno però vedendola impazzare in rete e sui social ho deciso di volerla provare!
E così ho iniziato a cercare la ricetta. Sono impazzita! Gli ingredienti erano ovunque quelli, ma le dosi diverse per ogni ricetta.
Una mia collega mi disse al lavoro che lei sono anni che la fa in questo pperiodo e le viene benissimo.
Così mi son fatta dare la ricetta da lei che almeno era ben collaudata.
Ma come al solito io ho apportato le mie variazioni...nelle quantità di zucchero e altra cosa non ho usato i canditi perché da me non li mangia nessuno.
Ma mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo al concreto!

Pastiera napoletana

Ingredienti per 2 tortiere di 22 cm

Per la frolla

  • 450 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 150 gr burro sciolto
  • 2 uova medie
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
Per il grano cotto
  • 350 ml latte
  • 350 gr grano cotto
  • 15 gr burro 
  • La buccia di mezzo limone e mezza arancia a pezzetti grossi 
Per la crema di ricotta
  • 300 gr ricotta
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova
  • Buccia di limone grattugiata 
  • Vaniglia e cannella 
  • Cedri canditi se gradito
Procedimento

Un giorno prima
Preparare la frolla: mettere tutti gli ingredienti nella planetaria con frusta k e impastare fino a che si formerà una palla omogenea, oppure impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. 
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo.

Sempre il giorno prima mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, coprire con pellicola e lasciare insaporire in frigo.

Nel giorno seguente
Preparare il grano cotto: mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a ebollizione.
Prendere una parte del composto e frullarlo .
Lasciare raffreddare.

Intanto prendere la frolla dal frigo e stenderla con farina e mattarello spessa mezzo centimetro.
Posizionarla nelle tortiere imburratee e infarinate.
Con la restante frolla tagliare le striscioline che serviranno per decorare le pastiere.


Completare la crema di ricotta.
Unire al composto riposato in frigo gli aromi e le uova una alla volta. Aggiungere le successive solo quando la prima si incorpora al composto.


A questo punto togliere dal composto di grano le bucce di arancia e limone e unire alla crema di ricotta.

Versare il composto ottenuto nelle tortiere con la frolla e completare con le strisce di frolla disposte a incrocio.


Cuocere in forno sul ripiano medio basso, a 175 gradi per un'ora e mezza circa. Possibilmente forno statico altrimenti rischia di bruciare fuori e restare cruda dentro.

Una volta cotte lasciare riposare nel forno spento con lo sportello socchiuso.

Mettere su un piatto da portata e servite con o senza zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento oppure potete condividerla sul vostro social preferito.
Potete seguirmi su instagram @sara_s.cakes oppure su Facebook Dolci Ricette di Sara



Commenti

Ricette Più popolari

Crostata di frutta con crema delicata al limone

www.instagram.com/sara_s.cakes Faccio tanti dolci, nostrani, d'oltreoceano, particolari...e poi mio marito cosa mi chiede? Una semplice crostata di frutta! Ma d'altronde si sa che le cose semplici non deludono mai. Poi questo è un dolce completo per il palato perché in ogni morso si unisce la parte croccante e burrosa della frolla alla morbidezza della crema al limone che si sposa alla perfezione con qualunque tipo di frutta scegliate di usare. È un ottimo fine pasto per la sua freschezza e leggerezza ma anche una buona e sana merenda homemade. Pronti a prepararla anche voi? Crostata di frutta con crema delicata al limone Ingredienti Per la frolla 250 gr farina 00 125 gr zucchero  100 gr burro fuso 1 uovo  Mezzo cucchiaino di lievito per dolci vanigliato Per la crema al limone 1 tuorlo La buccia di un limone 350 ml latte 2 cucchiai zucchero 1 cucchiaio di farina  Per guarnire Frutta a scelta ( io ho usato 3 kiwi, 1 banana e 4/5 fragol...

Cornetti salati di pasta brisè

www.instagram.com/sara_s.cakes https://www.facebook.com/Dolci-Ricette-Di-Sara-189243475014942/ I piatti dei grandi chef sono squisiti e su questo siamo tutti d'accordo ma tu vuoi mettere quei bei piatti, originali e gustosi che vengono fuori quando li improvvisi perché devi consumare ingredienti in scadenza o che son fermi da un po' in frigo o dispensa?! Le mie cene più buone sono sempre le famose svuota frigo...e questi cornetti nascono appunto così. Avevo un rotolo di pasta brisè, che a me personalmente piace più della sfoglia, dovevo farci una torta salata, ma avevo solo un uovo...così il cambio di programma, una ricottina, che ho sempre e man mano scoprirete tante ricette sia dolci che salate con la ricotta, dei wurstel ed ecco pronta una cena sfiziosa! Cornetti salati di brisè  Ingredienti per 8 cornetti Un rotolo di pasta brisè rotonda ( potete farla voi in alternativa) 100 gr di ricotta 1 confezione di wurstel piccoli Una manciata di parmigian...

Zeppole di San Giuseppe al forno

www.instagram.com/sara_s.cakes Il dolce perfetto per la festa del papà ma che non guasta mai in qualunque periodo dell'anno: la zeppola di San Giuseppe! Una delicata base di pasta choux decorata con abbondante crema pasticcera e un po' di crema al cioccolato ( in alcune versioni con l'amarena). È un dolce che non ha bisogno di grandi presentazioni perché la sua golosità è unica. Questo è stato il mio primo esperimento, perché le credevo troppo complicate da fare. Invece è un dolce semplice e una volta fatto ti senti davvero soddisfatta! Passiamo alla ricetta. Ingredienti pasta choux 250 ml acqua 100 gr burro 150 gr farina 4 uova medie 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di zucchero Procedimento Mettere in un pentolino acqua, il burro a pezzi e il sale. Appena il burro si scioglie e inizia a bollire togliere momentaneamente dal fuoco e versare in un solo colpo il cucchiaino di zucchero e la farina. Amalgamare e rimettere sul fuoco qualche minuto finché si creerà...