Passa ai contenuti principali

Rainbow cake (torta arcobaleno)


Salve a tutti! Voglio aprire così il mio blog, con questa torta molto allegra che lascia stupiti grandi e piccoli: la torta arcobaleno ovvero Rainbow cake.
Da tempo me la ritrovavo su internet e ogni volta restavo affascinata...le cose belle poi spesso si pensano difficili e quindi avevo timore a provarla.
Finché un giorno la mia piccola di 2 anni mentre sfogliavamo foto di torte la vede e mi dice "Mamma, Bella questa torta colorata" e li mi son decisa: la facciamo!
Certo ci sono imperfezioni ma per non essere una pasticcera e farlo a livello amatoriale mi sono ritenuta soddisfatta.
È molto semplice in realtà da fare ma è molto calorica. Contiene solo albumi in quanto l'impasto deve essere bianco per far sì che i colori siano brillanti, non necessita di bagna in quanto resta soffice e umida.
Ora prima di perderci in chiacchiere vi lascio la mia ricetta cosi da poterla provare anche voi.


Per il pan di spagna:

400 gr farina 00
600 gr zucchero semolato
 270 gr burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
6 albumi d’uovo
420 ml latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
 coloranti alimentari in gel primari ( rosso, giallo e blu dai quali ho ottenuto gli altri tre colori verde , arancione e viola).
Procedimento
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, per renderlo facilmente lavorabile. Mettetelo nella ciotola e lavoratelo con le fruste, fino a ottenere una crema.
Unite mano a mano lo zucchero, sempre continuando a mescolare, per far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete quindi gli albumi uno alla volta, mescolando bene, prima di aggiungere il successivo.
Unite mano a mano anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e un pizzico di sale, alternandoli con il latte. Mescolate continuamente, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Adesso distribuite l’impasto del pan di spagna in sei ciotole in parti uguali, aggiungendo in ognuna qualche goccia di colorante alimentare. I colori che vi serviranno nella ricetta della Rainbow Cake sono: viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso. Mescolateli fino a farli amalgamare bene.
Adesso procedete con la cottura del pan di spagna, mettendo ogni impasto colorato dentro alla teglia di 20/22 cm di diametro. Cuocete il pan di spagna in più volte, in base a quante teglie entrano nel vostro forno.
Il tempo di cottura del pan di spagna è di180°C nel forno preriscaldato per 15 minuti.

Per evitare che le restanti ciotole lievitino, riponetele in frigorifero fino al momento della cottura.

Quando le basi saranno pronte, lasciatele raffreddare.

Per la crema:
Ho montato 250 ml di panna. A parte in un pentolino ho messo 250 ml  di latte con 2 cucchiai di zucchero,2 di  farina e  una una bustina di vanillina ho messo sul  fuoco mescolando fino ad  ottenere una crema. Ho fatto  raffreddare, ho unito la  panna e ho assemblato e  decorato la torta.
Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento oppure potete condividerla sul vostro social preferito. Potete anche seguirmi su instagram:
www.instagram.com/sara_s.cakes


Commenti

Ricette Più popolari

Crostata di frutta con crema delicata al limone

www.instagram.com/sara_s.cakes Faccio tanti dolci, nostrani, d'oltreoceano, particolari...e poi mio marito cosa mi chiede? Una semplice crostata di frutta! Ma d'altronde si sa che le cose semplici non deludono mai. Poi questo è un dolce completo per il palato perché in ogni morso si unisce la parte croccante e burrosa della frolla alla morbidezza della crema al limone che si sposa alla perfezione con qualunque tipo di frutta scegliate di usare. È un ottimo fine pasto per la sua freschezza e leggerezza ma anche una buona e sana merenda homemade. Pronti a prepararla anche voi? Crostata di frutta con crema delicata al limone Ingredienti Per la frolla 250 gr farina 00 125 gr zucchero  100 gr burro fuso 1 uovo  Mezzo cucchiaino di lievito per dolci vanigliato Per la crema al limone 1 tuorlo La buccia di un limone 350 ml latte 2 cucchiai zucchero 1 cucchiaio di farina  Per guarnire Frutta a scelta ( io ho usato 3 kiwi, 1 banana e 4/5 fragol...

Cornetti salati di pasta brisè

www.instagram.com/sara_s.cakes https://www.facebook.com/Dolci-Ricette-Di-Sara-189243475014942/ I piatti dei grandi chef sono squisiti e su questo siamo tutti d'accordo ma tu vuoi mettere quei bei piatti, originali e gustosi che vengono fuori quando li improvvisi perché devi consumare ingredienti in scadenza o che son fermi da un po' in frigo o dispensa?! Le mie cene più buone sono sempre le famose svuota frigo...e questi cornetti nascono appunto così. Avevo un rotolo di pasta brisè, che a me personalmente piace più della sfoglia, dovevo farci una torta salata, ma avevo solo un uovo...così il cambio di programma, una ricottina, che ho sempre e man mano scoprirete tante ricette sia dolci che salate con la ricotta, dei wurstel ed ecco pronta una cena sfiziosa! Cornetti salati di brisè  Ingredienti per 8 cornetti Un rotolo di pasta brisè rotonda ( potete farla voi in alternativa) 100 gr di ricotta 1 confezione di wurstel piccoli Una manciata di parmigian...

Zeppole di San Giuseppe al forno

www.instagram.com/sara_s.cakes Il dolce perfetto per la festa del papà ma che non guasta mai in qualunque periodo dell'anno: la zeppola di San Giuseppe! Una delicata base di pasta choux decorata con abbondante crema pasticcera e un po' di crema al cioccolato ( in alcune versioni con l'amarena). È un dolce che non ha bisogno di grandi presentazioni perché la sua golosità è unica. Questo è stato il mio primo esperimento, perché le credevo troppo complicate da fare. Invece è un dolce semplice e una volta fatto ti senti davvero soddisfatta! Passiamo alla ricetta. Ingredienti pasta choux 250 ml acqua 100 gr burro 150 gr farina 4 uova medie 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di zucchero Procedimento Mettere in un pentolino acqua, il burro a pezzi e il sale. Appena il burro si scioglie e inizia a bollire togliere momentaneamente dal fuoco e versare in un solo colpo il cucchiaino di zucchero e la farina. Amalgamare e rimettere sul fuoco qualche minuto finché si creerà...